Tonno in salsa salmoriglio con pomodori confit

Mi piaceva l’idea di iniziare a scrivere in questo blog con una ricetta semplicissima.
E’ vero che, per un amante del bbq, un ricetta low&slow ben fatta è una gran bella soddisfazione per il palato (e per l’ego). Ma il mio obiettivo è anche dimostrare che il barbecue può essere utilizzato con una frequenza molto più alta del suo generico utilizzo nel bel paese.

Quindi iniziamo con una ricetta, di pesce, che richiede pochi ingredienti ma freschi.
Il vostro maggior impegno deve essere sui tempi di cottura. E’ inutile che io scriva qui cose del tipo “fate cuocere 2:30 minuto per lato” perché penso siano frasi senza senso. Il tempo di cottura dipende da tanti fattori, primo fra tutti in questo caso, lo spessore della bistecca di tonno.

Quello che è certo è che il vostro obiettivo deve essere NON RENDERE IL TONNO SECCO E STOPPOSO, ossia evitare di stracuocerlo.

Ma direi che questa introduzione può finire qui, perché

si caro tutto molto bello, ma ho il carbone acceso e dimmi cosa cacchio devo fare!

Quindi…

Prendete tre spicchi d’aglio e schiacciateli. Metteteli in una scodella insieme a olio,limone,origano,prezzemolo e aggiustate di sale e pepe.

Mischiate bene e lasciate riposare. Se schiacciate tanto l’aglio potete anche farlo stare pochi minuti. Immediata invece se mettete aglio in polvere.

 

 

Nel frattempo accendiamo il bbq e preriscaldiamo.Io utilizzo la piastra rigata.
Come sempre puliamo la piastra con la spazzola d’acciaio e  passiamoci un po’ dolio (non di oliva) usando un foglio di carta assorbente imbevuto.

Tagliate i pomodori, se piccoli in 4, se grossi in 8 spicchi senza separarli. Si devono aprire come un fiore. Condite con sale, zucchero, pepe, e passateci un po’ d’olio.

Quando il bbq e’ in temperatura, mettete un foglio di carta forno sulla piastra (o se non avete la piastra usate una padella di ghisa) io la mia piastra l’ho presa QUI e devo dire che la ritengo obbligatoria se acquistate un OutdoorChef Perth  e poi disponete i vostri pomodori. Chiudete il coperchio e cuocete in cottura indiretta. Una trentina di minuti, fuoco alto e dovreste avere i vostri pomodori confit.

Passiamo al pesce….

Il tonno andrebbe cotto poco e lasciato rosso al centro, ma in casa mia questa cosa non piace molto. Per cui, sempre evitando di stracuocerlo, faccio andare controllandone il colore. Guardate bene, vedrete il colore cambiare dal basso. Diciamo che generalmente dovreste cuocere meta’ fetta prima di girarlo. Ma per il pesce, fatelo un po’ prima.

Le grill marks come vedete in foto sono ottenute senza ruotare la fetta per ottenere una griglia. Meglio non “sfrocoleare” il pesce che e’ delicato.

Quindi una sola girata e si cuoce l’altro lato.

 

Quando e’ pronto basta versare la salsa sulle bistecche di tonno e il gioco e’ fatto.

Durante la cottura del pesce potete anche prepararvi due bruschette con pomodoro e cipolla. Prima di metterle in griglia, spennellatele con la stessa salsa.

Il risultato dovrebbe essere quello in foto o anche meglio!

Preparazione velocissima che si basa molto sulla qualità delle materie prime,

Cia Uagliu’

Ingredienti:

  • bistecche di tonno spessore
  • 1 parte di olio
  • 1/2 parte di succo di limone
  • 3 cucchiai origano secco
  • 3 cucchiai prezzemolo fresco tritato
  • cipolla
  • sale
  • pepe
  • 3 spicchio d’aglio

 

 

 

Comments

comments

Rispondi